Una suite di lusso che non ti costa nulla
Sono finiti i tempi in cui eri obbligato a pagare un prezzo proibitivo (o a procurarti una copia illegale) per avere una suite efficiente di programmi che ti permettesse di scrivere una lettera, creare una presentazione o utilizzare un foglio di calcolo. Adesso ci sono soluzioni totalmente gratuite, funzionanti e legali, tra le quali spicca OpenOffice.org.
Basato nel codice di StarOffice, rilasciato liberamente da Sun Microsystems, questo pacchetto di applicazioni open source comprende Writer (processore testi), Calc (foglio di calcolo), Impress (presentazioni), Base (database), Math (formule matematiche) e Draw (grafiche vettoriali). La suite lavora con molti formati di documenti, è capace di esportare in PDF ed è pienamente compatibile con quelli più diffusi di Microsoft Office (tra cui .doc, .xls e .ppt).
Tutte le applicazioni hanno un'interfaccia intuitiva, localizzata in italiano e molto simile a quella dei programmi MS Office, perciò non farai fatica per sentirti a casa. Funzionano, sono stabili, affidabili, totalmente gratuite. E la community di sviluppatori comincia a sfornare le prime estensioni Mac che ne aumentano le funzionalità. Toccare per credere? Ti convertirai.
Giudizio complessivoTutto quello che ti offrono le suite office a pagamento, non solo gratuitamente ma addirittura con alcune funzionalità più evolute, un'ottima stabilità, piena compatibilità con i formati standard e un'interfaccia intuitiva in italiano.
Opinioni utenti su OpenOffice.org
di Anonymous
Non riesco ad aprirlo.
AltriNon solo c ho messo un casino di tempo per scaricarlo ed una volta riuscito non si apre come devo fare?
di Simone Gerevini
@pavolopa.
AltriCiao pavolopa,
prova a fornirci qualche informazione in più sull'errore che ti ha dato il programma. Magari riusciamo ad aiutari.
ciao
di Anonymous
problema di installazione.
AltriBuon giorno a tutti,
ho un porblema con l'installazione. Uso Mac, ho scaricato Open Office e quando desidero avviare il programma per usarlo, saltella la icona in basso e poi sparisce... ho provato ad aprire un documento con il programma ma nulla... il silenzio...qualche consiglio sul da farsi?
Grazie mille
Irene
di Anonymous
@ i29.
AltriCiao i29! :)
Quando capita che all'avvio di un programma l'icona del Dock saltella e poi sparisce significa che la versione del programma che hai installato non è compatibile con il tuo sistema operativo.
Se ci indichi il tuo sistema e il processore del tuo Mac, ti suggeriamo quale versione scaricare.
A presto!
di Anonymous
Personalizzazionegrafica difficile.
AltriE' poco funzionale e pasticciata la gestione dei bordi delle caselle.
Non si riesce mai a fargli fare quello che vuoi.
Risulta complicato personalizzare graficamente le presentazioni.
Il resto funziona tutto bene.
Pros:
funzioni complete ed affidabili
Cons:
Gestione estremamente complicata dell'impaginazione grafica
di Anonymous
Completo e funzionale.
AltriCiao a tutti, ho usato Open Office per qualche mese in parallelo a Microsoft Office, devo dire che funziona benissimo ed è efficiente. Non ho avvertito la mancanza di MS Office anche se per alcuni aspetti è più professionale e sicuro. Una scelta validissima a zero Euro.
Pros:
Completo e funzionale
Cons:
Sicurezza?